Blog.it - Donna

Le 6 cose che forse non sai sul clitoride

Il clitoride è il principale organo erettile della donna, conosciamo meglio alcuni suoi aspetti.

Il clitoride non dovrebbe essere un oggetto misterioso per la donna, eppure ancora oggi si ignorano molti aspetti legati ad esso, spesso per tabù legati a vecchi retaggi culturali, ma molte volte anche per semplice disinformazione. Questo organo però, è fondamentale per il piacere sessuale della donna, e si può stimolare mediante masturbazione o anche grazie a sex toys che possono aiutare a raggiungere l’orgasmo.

Le 6 cose da sapere

  1. La sua funzione: esclusivamente quella di provocare piacere. Non esiste nell’uomo un organo simile, perché ogni elemento dell’apparato riproduttivo maschile soddisfa anche altre funzioni, quali minzione e riproduzione.

2. La sua capacità di provocare l’orgasmo immediato: mediante adeguata stimolazione infatti, è possibile raggiungere l’orgasmo in soli 4 minuti. Questa incredibile capacità è dovuta alla presenza di 8000 stimolazioni nervose (nel pene “solo” 3000), che lo rendono pertanto estremamente sensibile.

3. Il suo tessuto è lo stesso del pene: come l’organo riproduttivo maschile infatti, possiede un prepuzio, un glande, ed anche un tronco sottile. Inoltre condivide anche la sua stessa origine embrionale, infatti viene definito “pene arcaico”.

4. La sua costante crescita: i cambiamenti ormonali determinano un aumento delle sue dimensioni nel corso degli anni. Intorno ai 30 anni infatti, sarà quattro volte più grande rispetto al periodo del menarca, e raggiunta la menopausa sarà addirittura sette volte più grande rispetto alla nascita.

5. E’ unico in ogni donna: può essere piccolo, grande, sporgente, e con una particolare sensibilità. Alcuni clitoridi aumentano di dimensione se stimolati, altri invece sono sensibili a particolari pressioni.

6. La sua strana posizione: se è molto distante dalla vagina, infatti, per la donna sarà più complicato raggiungere l’orgasmo. Una distanza di 2,5 cm sembra essere ottimale.

https://vimeo.com/222111805

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most discussed